Dimensioni prodotto | 5 x 25 x 35 cm; 2,05 kg |
---|---|
Età consigliata dal produttore | 14 anni e più |
Numero modello articolo | CC234 |
Lingua: | Italiano |
Numero modello | CC234 |
Numero di giocatori | 2-5 giocatori |
Numero pezzi | 1 |
Assemblaggio necessario | No |
Batterie/Pile necessarie? | No |
Batterie/Pile incluse? | No |
Tipi di materiale | Cartoncino, Legno, Carta |
Telecomando incluso? | No |
Peso articolo | 2,05 Kilograms |
Confronta offerte su Amazon
+ 2,99 € di spedizione
90% positive per tutta la durata
+ 7,00 € di spedizione
93% positive per tutta la durata
Immagine non disponibile
Colore:
-
-
-
- Per visualizzare questo video scarica Flash Player
Cranio Creations CC234 Crystal Palace
Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi
Fascia d'età (descrizione) | Ragazzi |
Numero di giocatori | 2-5 giocatori |
Marchio | Cranio Creations |
Tema | Storico |
Materiale | Cartoncino, Legno, Carta |
Informazioni su questo articolo
- Crystal Palace è un gioco di piazzamento dadi, i cui valori saranno determinati dai giocatori allinizio di ogni round., Più alto è il valore, più lazione sarà potente... Ma tutto ha un prezzo!, I dadi verranno piazzati su 8 plance luogo e i giocatori dovranno cercare di accaparrarsi le migliori risorse, i brevetti e i personaggi.
Avvertenza: Solo per uso domestico
![]() |
Compralo con

I clienti hanno anche visualizzato questi prodotti
Dettagli prodotto
Specifiche prodotto
Ulteriori informazioni
ASIN | B088WYSJQY |
---|---|
Media recensioni |
4,1 su 5 stelle |
Posizione nella classifica Bestseller di Amazon | n. 237,517 in Giochi e giocattoli (Visualizza i Top 100 nella categoria Giochi e giocattoli) n. 10,485 in Giochi di società |
Restrizioni di spedizione | Spedizione: Questo articolo rispetta le normative per l'esportazione in paesi selezionati al di fuori dell'Unione Europea. |
Disponibile su Amazon.it a partire dal | 20 maggio 2020 |
Garanzia legale, diritto di recesso e politica dei resi
Feedback
Descrizione prodotto
Descrizione
Il 1851 sarà l’anno che ci porterà nel futuro, i battenti della prima fiera mondiale stanno finalmente per aprire! Le menti più geniali del mondo sono pronte a parlare della vostra nazione e di tutte le straordinarie invenzioni che sarete riusciti a presentare. La gloria vi attende nei padiglioni del Palazzo di Cristallo. Quali incredibili sorprese ci riserverà il domani?
Avviso di sicurezza
Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi
Informazioni importanti
Informazioni di sicurezza
Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi
Contenuto della scatola
Cerchi informazioni specifiche?
Recensioni clienti
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su Amazon-
Migliori recensioni
Recensione migliore da Italia
Al momento, si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Riprova più tardi.
📋 IL PAGELLONE: il mio voto è 7,5👌
CRYSTAL PALACE è un gioco per 2-5 giocatori, di età 14+, con partite della durata (ottimistica) di 120 minuti a partita (in realtà direi 45 minuti a giocatore), in cui i giocatori impersonano 5 diverse nazioni impegnate a realizzare brevetti innovativi e prototipi di invenzioni spettacolari in vista del primo grande expo mondiale, ossia la Grande Esposizione di Londra del 1851.
Girando tra i quartieri e tra alcuni dei luoghi più iconici di Londra, si dovranno sfruttare la propria influenza e i propri (pochi) quattrini per prepararsi al meglio al grande evento, che si terrà nel "Palazzo di Cristallo" (che ad oggi non c'è più perché negli anni '30 fu distrutto da un incendio), che appunto dà il nome al gioco.
Il tema non è molto entusiasmante, ma questo difettuccio è mitigato dal fatto che 1) è fondamentalmente un astratto e 2) la grafica delle carte è accattivante e la simbologia in tutto il gioco è chiara e facile da apprendere, dunque il gameplay è fluido e l'esperienza mi insegna che se il gioco scorre bene, verrà apprezzato molto di più.
Nel complesso il gioco mi è piaciuto parecchio e le uniche critiche mosse da qualche amico hanno riguardato soltanto l'aspetto grafico delle plance e di ambientazione (poco stimolanti), mentre sulle meccaniche di gioco siamo stati tutti concordi nel dire che il gioco gira molto bene ed è appassionante e ben fatto.
Il gioco è complesso, ma non complicato, e personalmente lo consiglierei a gamers esperti che abbiano voglia di misurarsi con un titolo che abbina un classico piazzamento lavoratori con una delicata gestione finanziaria da portare avanti sempre "sul filo del rasoio".
La LONGEVITÀ è OTTIMA: anche grazie alla variabilità in fase di setup, credo che questo gioco richieda parecchie partite prima di essere compreso a fondo nelle sue dinamiche e il rischio di trovarlo ripetitivo o noioso è nullo.
La SCALABILITÀ è altrettanto buona, anche se per certi versi può essere un problema dato che giocando in 4-5 persone i tempi potrebbero allungarsi considerevolmente. Noi l'abbiamo giocato in 3 e in 4 e la differenza si è vista abbastanza. Ovviamente più si diventa esperti e più si accorciano anche i tempi; ma per le prime partite mettete in conto almeno 45 minuti per giocatore.
INTERAZIONE principalmente indiretta, in termini di sottrazione di azioni, con qualche sfumatura di interazione diretta che non guasta mai; l'incidenza dell'alea è pressoché assente.
CONCLUDENDO, CRYSTAL PALACE è indubbiamente un titolo tosto e stimolante, i suoi meccanismi di gioco richiedono strategia, programmazione e capacità di adattamento, e nel complesso è un gioco divertente e che propone delle sfide mai banali.
Il sigillo "UWE ROSEMBERG COLLECTION" già da solo basterebbe per consigliarne l'acquisto.
Ho allegato qualche foto per permettervi di vedere com'è il prodotto.
✔️ PRO:
- sfide stimolanti e dall'esito mai banale;
- interazione diretta e indiretta;
- meccaniche di gioco ben amalgamate e scorrevoli;
- regole chiare e facili da assimilare;
- simbologia chiara e grafica delle plance pulita: aiuta a non perdersi;
- buon rapporto qualità-prezzo.
❌ CONTRO:
- tema originale, ma poco entusiasmante;
- scalabilità "a doppia faccia": bello in qualsiasi numero di giocatori, ma in 5 la partita si allunga troppo.
📦 UNBOXING - MATERIALI 🔨 e COMPONENTISTICA 📐:
All'interno della scatola troviamo un sacco di roba da defustellare e organizzare in vari sacchettini (inclusi), ed in particolare:
- 12 plance luogo a doppia faccia;
- 1 plancia Amministrazione;
- 5 plance giocatore a doppia faccia;
- 30 carte brevetto e 30 carte personaggio;
- 15 titoli azionari;
- 11 tessere volantino e 4 tessere editore a doppia faccia;
- 1 gettone orologio da tasca;
- 45 tessere ricerca;
- 30 prestiti e 62 banconote;
- 1 segnalino round;
- 3 biglietti;
- 5 forzieri;
- 25 ingranaggi in legno e 25 gettoni energia;
- 30 dadi, 30 assistenti, 25 segnalini giocatore, 10 segnalini scalpore e 5 tessere 50/100 punti vittoria (in 5 colori differenti);
- il regolamento.
► Le carte sono graficamente molto belle e di spessore standard; in tutto sono 60 e le bustine da acquistare qualora vogliate proteggerle sono le 63,5 * 88 mm.
A livello estetico trovo che le carte Personaggio e Brevetto siano davvero molto belle e artistiche: le illustrazioni, colorate e audaci, sopperiscono alla grafica decisamente più spartana delle plance di gioco.
🎲 IL GIOCO: il setup è un pò laborioso, ma il regolamento vi guiderà passo dopo passo senza il minimo problema. Il consiglio che do sempre è quello di tenere in ordine le componenti, magari divise per sacchettini (ce ne sono 10 di vuoti all'interno della scatola, da utilizzare a questo scopo), così da velocizzare le operazioni di setup iniziale.
Apparecchiato il tavolo da gioco, si può cominciare!
► Una particolarità di CRYSTAL PALACE è che non c'è un'unica plancia centrale, bensì una serie di plancette comuni (ognuna delle quali rappresenta un luogo di Londra, con una funzione diversa) e una plancia personale per ogni giocatore.
Le plancette di gioco (8 totali) aiutano anche a rendere efficiente la scalabilità del gioco, dato che per ognuna c'è la versione da 2-3 e quella da 4-5 giocatori.
I VARI LUOGHI visitabili durante il gioco sono:
- PATENT OFFICE: serve per ottenere carte Brevetto;
- BRITISH MUSEUM: serve per ottenere tessere Ricerca;
- BANK OF LONDON: in questo luogo potrete ottenere titoli azionari, che forniscono rendite e Punti Prestigio (PP).
- ABBAZIA DI WESTMINSTER: qui si ottiene Influenza, che si traduce in una rendita immediata e nel far variare lo stipendio dei propri Personaggi;
- REFORM CLUB: serve per ottenere le carte Personaggio;
- LONDON TIMES: avrete la possibilità di sfruttare la stampa per fare notizia e avanzare sul tracciato Scalpore;
- PORT OF LONDON: qui le azioni sono varie. Potrete ottenere ingranaggi, guadagnare/cedere dadi, piazzare Assistenti, ecc.
- WATERLOO STATION: consente di ottenere energia e altri bonus.
Ci sono poi altre 2 PLANCE:
- IL MERCATO NERO: che consente di posizionare Assistenti e ottenere vari bonus, anche se il sovraffollamento attirerà i poliziotti, che potrebbero fare una retata;
- L'AMMINISTRAZIONE: dove trovate il tracciato dei PP, delle rendite e dello Scalpore.
💬 DESCRIZIONE: CRYSTAL PALACE è fondamentalmente un gioco di piazzamento lavoratori (dadi) e gestione di risorse (denaro) scarse.
L'assenza di alea nel gioco si capisce immediatamente, dato che i dadi NON verranno lanciati, bensì il loro valore verrà selezionato segretamente da ciascun giocatore, secondo logiche strategiche e di opportunità/necessità.
🔹 L'obiettivo di fine partita è di ottenere il massimo punteggio in termini di Punti Prestigio (PP).
Le partite si svolgono in 5 TURNI, ognuno dei quali è suddiviso in varie fasi, riassunte sulle plance dei giocatori. Il gioco risulta così lineare e facile da seguire; la difficoltà starà proprio nell'ottimizzare azioni-dadi-denaro per guadagnare il maggior numero di PP.
LE FASI di gioco sono:
1) SELEZIONE DEI VALORI DEI DADI: ogni giocatore sceglie segretamente il valore dei propri dadi; quando tutti hanno fatto, si svelano i dadi, si paga l’ammontare dovuto (che viene calcolato in relazione ai valori scelti, n.d.r.) e si determina l’ordine di turno (inizia chi ha speso di più);
2) PIAZZAMENTO: a partire dal 1° giocatore, ognuno sceglie un proprio dado e lo piazza in uno spazio azione disponibile su una delle 8 plancette a disposizione.
Il valore del dado dev'essere pari o superiore a quanto indicato nello spazio azione prescelto; inoltre alcuni spazi richiedono il pagamento di denaro, altre offrono la possibilità di ottenere un'azione Assistente.
Insomma, la scelta è varia, ma la concorrenza sarà spietata e proprio per questo non sarà facile piazzare tutti i propri dadi: in questo si vede la "cattiveria" del gioco, che "costringe" i giocatori ad un'interazione a metà strada tra diretta e indiretta.
3) AZIONI: in questa fase si risolvono le azioni in base ai dadi piazzati, secondo l'ordine delle plancette (dalla 1 alla 8) e potendo passare alla successiva solo quando tutte le azioni della plancia attiva siano esaurite.
Anche questa risoluzione in ordine crescente è un fattore che può essere utilizzato in maniera strategica.
Inoltre, in ogni plancia vi sono MENO spazi azione rispetto a quelli destinati al piazzamento dei dadi: naturalmente i dadi col valore più alto avranno la precedenza; ma capite che anche questo meccanismo di selezione delle azioni si apre ad una possibile interazione aggressiva tra i giocatori in fase di piazzamento dadi.
4) STIPENDI: si pagano gli stipendi ai personaggi posseduti;
5) BREVETTI: in questa fase ogni giocatore può realizzare fino a 2 brevetti pagando il costo indicato e ricevendo PP in base all'anno in corso.
Inoltre può decidere se applicare su di sé o giocare su un avversario l’effetto della carta brevetto.
6) RENDITE: si ottengono tutte le rendite previste dal gioco (Mercato Nero, tracciato Scalpore e tessere Scoperta).
7) MANTENIMENTO: è una fase di "pulizia" e preparazione del nuovo turno.
Tutti gli assistenti sul Mercato Nero scendono di uno spazio, tutte le carte e tessere rimaste vengono scartate e rimpiazzate da nuove, poi si avanza il segnalino dell'ordine di turno.
---) DEBITI: in qualsiasi momento della partita, se un giocatore si trova "al verde" (e state certi che succederà) può decidere di indebitarsi per portare avanti la propria strategia.
Se deve pagare qualcosa e non ha denaro a sufficienza, DEVE indebitarsi.
Ogni debito apporta 10 sterline alle proprie casse, ma andrà a coprire uno spazio Scoperta sulla propria plancia.
I debiti possono essere ripagati, ma la tessera darà comunque un malus a fine partita.
Volete un consiglio: FATE DEBITI. Non esagerate, sia chiaro, ma in tutte le partite fatte, chi ha fatto debiti è riuscito a portare avanti la propria strategia e ha vinto; chi non vuole fare debiti finirà per sprecare turni e azioni e alla fine perderà sicuramente.
🔹 FINE PARTITA: al termine del 5° turno la partita termina e si contano i punti per il tracciato Scalpore e per il Mercato Nero; i giocatori hanno poi la possibilità di ottenere dei punti addizionali se hanno soddisfatto l'obiettivo della propria nazione (variabile).
Si pagano eventuali debiti residui e per ogni 10 sterline rimaste si copre uno spazio Scoperta sulla plancia.
Infine, si sottraggono i punti negativi per i debiti contratti (-5 se il debito è stato ripagato, oppure -8/-9/-10 se è ancora in essere) e per gli spazi Scoperta lasciati vuoti sulla plancia del giocatore (-2).
Chi ha più PP verrà dichiarato VINCITORE!
🎯 TARGET: per ciò che riguarda il target di giocatori a cui si rivolge, personalmente lo ritengo un gioco rivolto quasi esclusivamente a gamers esperti, dato che richiede capacità di programmazione, strategie a medio termine e anche un pizzico di azzardo.
NON è un gioco per famiglie, né per giocatori occasionali.
Onestamente non lo consiglierei nemmeno ad un neofita, mentre potrebbe essere un buon regalo per un giocatore di media esperienza, per cominciare a misurarsi con nuove meccaniche e giochi più complessi.
🔬 ANALISI COSTO: Il costo è in linea con il prezzo di giochi da tavolo similari (circa 50-55 E, mentre sto scrivendo), e il rapporto qualità-prezzo è equo, anche in considerazione dell'ottima longevità del titolo.
Poi personalmente ritengo che i soldi spesi per un gioco da tavolo siano una sorta di "investimento" per il proprio divertimento: con i giochi da tavolo avrete sempre una scusa per riunire attorno al tavolo i vostri amici per divertirsi insieme, parlare, ridere e scherzare, e allo stesso tempo far lavorare il cervello con sfide sempre stimolanti e coinvolgenti.
🥇🥈🥉 CONCLUDENDO. 🔎 IMPRESSIONI FINALI: 😉
Con CRYSTAL PALACE non è stato un "colpo di fulmine", ma il titolo si è fatto apprezzare lentamente, grazie alle sue meccaniche ben amalgamate e ad un flusso di gioco tutto sommato scorrevole.
Il gioco è strategico e richiede un certo impegno per riuscire a padroneggiarlo, di conseguenza me lo vedo destinato quasi esclusivamente al pubblico dei giocatori più esperti.
Il "bollino di gradimento" di Uwe Rosemberg è garanzia di qualità, nonché un ulteriore conferma che il CRYSTAL PALACE merita di essere giocato e preso sul serio.
Il gioco è essenzialmente un mix tra piazzamento lavoratori (dadi) e gestione dei pochi soldi a disposizione; il tutto in un contesto condito da molta interazione, diretta e indiretta!
Mi sento di affermare che il gioco è BEN CONCEPITO, DI ALTA QUALITÀ STRATEGICA e davvero TOSTO, ovvero complesso, ma non impossibile da padroneggiare.
La durata delle partite è piuttosto corposa: mettete in conto 45 minuti per giocatore e potrete fare delle stime realistiche.
SCALABILITÀ e LONGEVITÀ sono due punti di forza di questo titolo: il gioco è bellissimo anche in 4-5 giocatori (ma aumenterà il tempo per ogni singola partita) e non c'è timore che diventi ripetitivo, sia perché c'è una buona variabilità al setup (combinazione di carte, tessere Scoperta, Editori e Volantini), sia perché in ogni partita ci saranno condizioni diverse che vi costringeranno a cercare nuove strade per la vittoria.
Come già detto in precedenza, l'ambientazione non è particolarmente attraente, ma in fondo il gioco è un astratto e quindi si finirà presto col concentrarsi esclusivamente sulle meccaniche di gioco, tralasciando il contorno estetico per guardare alla sostanza.
Sulla grafica non entusiasmante delle plance di gioco e sul tema, decisamente poco "cool", ci sarebbero fiumi di parole da spendere, ma la cosa che emerge come dato oggettivo, dopo 4-5 partite, è che il gioco è VALIDO, DIVERTENTE e STIMOLANTE (mentre i gusti estetici sono indubbiamente soggettivi).
In definitiva, CRYSTAL PALACE è un gioco DA PRENDERE!
Se siete gamers in cerca di una bella sfida per il vostro cervello, saranno soldi ben spesi: il gioco è stimolante e divertente, strategico e interattivo al punto giusto.
Sono soddisfatto e lo consiglierei al 100% ✔️
Che altro dire... spero che la mia esperienza con questo gioco e la mia recensione vi siano state utili; se avete ancora qualche dubbio condividete la vostra domanda nell'apposito spazio (sezione domande, NON commento) e cercherò di rispondervi il prima possibile.
Buona giornata a tutti da Massimiliano.

Recensito in Italia il 19 luglio 2020
📋 IL PAGELLONE: il mio voto è 7,5👌
CRYSTAL PALACE è un gioco per 2-5 giocatori, di età 14+, con partite della durata (ottimistica) di 120 minuti a partita (in realtà direi 45 minuti a giocatore), in cui i giocatori impersonano 5 diverse nazioni impegnate a realizzare brevetti innovativi e prototipi di invenzioni spettacolari in vista del primo grande expo mondiale, ossia la Grande Esposizione di Londra del 1851.
Girando tra i quartieri e tra alcuni dei luoghi più iconici di Londra, si dovranno sfruttare la propria influenza e i propri (pochi) quattrini per prepararsi al meglio al grande evento, che si terrà nel "Palazzo di Cristallo" (che ad oggi non c'è più perché negli anni '30 fu distrutto da un incendio), che appunto dà il nome al gioco.
Il tema non è molto entusiasmante, ma questo difettuccio è mitigato dal fatto che 1) è fondamentalmente un astratto e 2) la grafica delle carte è accattivante e la simbologia in tutto il gioco è chiara e facile da apprendere, dunque il gameplay è fluido e l'esperienza mi insegna che se il gioco scorre bene, verrà apprezzato molto di più.
Nel complesso il gioco mi è piaciuto parecchio e le uniche critiche mosse da qualche amico hanno riguardato soltanto l'aspetto grafico delle plance e di ambientazione (poco stimolanti), mentre sulle meccaniche di gioco siamo stati tutti concordi nel dire che il gioco gira molto bene ed è appassionante e ben fatto.
Il gioco è complesso, ma non complicato, e personalmente lo consiglierei a gamers esperti che abbiano voglia di misurarsi con un titolo che abbina un classico piazzamento lavoratori con una delicata gestione finanziaria da portare avanti sempre "sul filo del rasoio".
La LONGEVITÀ è OTTIMA: anche grazie alla variabilità in fase di setup, credo che questo gioco richieda parecchie partite prima di essere compreso a fondo nelle sue dinamiche e il rischio di trovarlo ripetitivo o noioso è nullo.
La SCALABILITÀ è altrettanto buona, anche se per certi versi può essere un problema dato che giocando in 4-5 persone i tempi potrebbero allungarsi considerevolmente. Noi l'abbiamo giocato in 3 e in 4 e la differenza si è vista abbastanza. Ovviamente più si diventa esperti e più si accorciano anche i tempi; ma per le prime partite mettete in conto almeno 45 minuti per giocatore.
INTERAZIONE principalmente indiretta, in termini di sottrazione di azioni, con qualche sfumatura di interazione diretta che non guasta mai; l'incidenza dell'alea è pressoché assente.
CONCLUDENDO, CRYSTAL PALACE è indubbiamente un titolo tosto e stimolante, i suoi meccanismi di gioco richiedono strategia, programmazione e capacità di adattamento, e nel complesso è un gioco divertente e che propone delle sfide mai banali.
Il sigillo "UWE ROSEMBERG COLLECTION" già da solo basterebbe per consigliarne l'acquisto.
Ho allegato qualche foto per permettervi di vedere com'è il prodotto.
✔️ PRO:
- sfide stimolanti e dall'esito mai banale;
- interazione diretta e indiretta;
- meccaniche di gioco ben amalgamate e scorrevoli;
- regole chiare e facili da assimilare;
- simbologia chiara e grafica delle plance pulita: aiuta a non perdersi;
- buon rapporto qualità-prezzo.
❌ CONTRO:
- tema originale, ma poco entusiasmante;
- scalabilità "a doppia faccia": bello in qualsiasi numero di giocatori, ma in 5 la partita si allunga troppo.
📦 UNBOXING - MATERIALI 🔨 e COMPONENTISTICA 📐:
All'interno della scatola troviamo un sacco di roba da defustellare e organizzare in vari sacchettini (inclusi), ed in particolare:
- 12 plance luogo a doppia faccia;
- 1 plancia Amministrazione;
- 5 plance giocatore a doppia faccia;
- 30 carte brevetto e 30 carte personaggio;
- 15 titoli azionari;
- 11 tessere volantino e 4 tessere editore a doppia faccia;
- 1 gettone orologio da tasca;
- 45 tessere ricerca;
- 30 prestiti e 62 banconote;
- 1 segnalino round;
- 3 biglietti;
- 5 forzieri;
- 25 ingranaggi in legno e 25 gettoni energia;
- 30 dadi, 30 assistenti, 25 segnalini giocatore, 10 segnalini scalpore e 5 tessere 50/100 punti vittoria (in 5 colori differenti);
- il regolamento.
► Le carte sono graficamente molto belle e di spessore standard; in tutto sono 60 e le bustine da acquistare qualora vogliate proteggerle sono le 63,5 * 88 mm.
A livello estetico trovo che le carte Personaggio e Brevetto siano davvero molto belle e artistiche: le illustrazioni, colorate e audaci, sopperiscono alla grafica decisamente più spartana delle plance di gioco.
🎲 IL GIOCO: il setup è un pò laborioso, ma il regolamento vi guiderà passo dopo passo senza il minimo problema. Il consiglio che do sempre è quello di tenere in ordine le componenti, magari divise per sacchettini (ce ne sono 10 di vuoti all'interno della scatola, da utilizzare a questo scopo), così da velocizzare le operazioni di setup iniziale.
Apparecchiato il tavolo da gioco, si può cominciare!
► Una particolarità di CRYSTAL PALACE è che non c'è un'unica plancia centrale, bensì una serie di plancette comuni (ognuna delle quali rappresenta un luogo di Londra, con una funzione diversa) e una plancia personale per ogni giocatore.
Le plancette di gioco (8 totali) aiutano anche a rendere efficiente la scalabilità del gioco, dato che per ognuna c'è la versione da 2-3 e quella da 4-5 giocatori.
I VARI LUOGHI visitabili durante il gioco sono:
- PATENT OFFICE: serve per ottenere carte Brevetto;
- BRITISH MUSEUM: serve per ottenere tessere Ricerca;
- BANK OF LONDON: in questo luogo potrete ottenere titoli azionari, che forniscono rendite e Punti Prestigio (PP).
- ABBAZIA DI WESTMINSTER: qui si ottiene Influenza, che si traduce in una rendita immediata e nel far variare lo stipendio dei propri Personaggi;
- REFORM CLUB: serve per ottenere le carte Personaggio;
- LONDON TIMES: avrete la possibilità di sfruttare la stampa per fare notizia e avanzare sul tracciato Scalpore;
- PORT OF LONDON: qui le azioni sono varie. Potrete ottenere ingranaggi, guadagnare/cedere dadi, piazzare Assistenti, ecc.
- WATERLOO STATION: consente di ottenere energia e altri bonus.
Ci sono poi altre 2 PLANCE:
- IL MERCATO NERO: che consente di posizionare Assistenti e ottenere vari bonus, anche se il sovraffollamento attirerà i poliziotti, che potrebbero fare una retata;
- L'AMMINISTRAZIONE: dove trovate il tracciato dei PP, delle rendite e dello Scalpore.
💬 DESCRIZIONE: CRYSTAL PALACE è fondamentalmente un gioco di piazzamento lavoratori (dadi) e gestione di risorse (denaro) scarse.
L'assenza di alea nel gioco si capisce immediatamente, dato che i dadi NON verranno lanciati, bensì il loro valore verrà selezionato segretamente da ciascun giocatore, secondo logiche strategiche e di opportunità/necessità.
🔹 L'obiettivo di fine partita è di ottenere il massimo punteggio in termini di Punti Prestigio (PP).
Le partite si svolgono in 5 TURNI, ognuno dei quali è suddiviso in varie fasi, riassunte sulle plance dei giocatori. Il gioco risulta così lineare e facile da seguire; la difficoltà starà proprio nell'ottimizzare azioni-dadi-denaro per guadagnare il maggior numero di PP.
LE FASI di gioco sono:
1) SELEZIONE DEI VALORI DEI DADI: ogni giocatore sceglie segretamente il valore dei propri dadi; quando tutti hanno fatto, si svelano i dadi, si paga l’ammontare dovuto (che viene calcolato in relazione ai valori scelti, n.d.r.) e si determina l’ordine di turno (inizia chi ha speso di più);
2) PIAZZAMENTO: a partire dal 1° giocatore, ognuno sceglie un proprio dado e lo piazza in uno spazio azione disponibile su una delle 8 plancette a disposizione.
Il valore del dado dev'essere pari o superiore a quanto indicato nello spazio azione prescelto; inoltre alcuni spazi richiedono il pagamento di denaro, altre offrono la possibilità di ottenere un'azione Assistente.
Insomma, la scelta è varia, ma la concorrenza sarà spietata e proprio per questo non sarà facile piazzare tutti i propri dadi: in questo si vede la "cattiveria" del gioco, che "costringe" i giocatori ad un'interazione a metà strada tra diretta e indiretta.
3) AZIONI: in questa fase si risolvono le azioni in base ai dadi piazzati, secondo l'ordine delle plancette (dalla 1 alla 8) e potendo passare alla successiva solo quando tutte le azioni della plancia attiva siano esaurite.
Anche questa risoluzione in ordine crescente è un fattore che può essere utilizzato in maniera strategica.
Inoltre, in ogni plancia vi sono MENO spazi azione rispetto a quelli destinati al piazzamento dei dadi: naturalmente i dadi col valore più alto avranno la precedenza; ma capite che anche questo meccanismo di selezione delle azioni si apre ad una possibile interazione aggressiva tra i giocatori in fase di piazzamento dadi.
4) STIPENDI: si pagano gli stipendi ai personaggi posseduti;
5) BREVETTI: in questa fase ogni giocatore può realizzare fino a 2 brevetti pagando il costo indicato e ricevendo PP in base all'anno in corso.
Inoltre può decidere se applicare su di sé o giocare su un avversario l’effetto della carta brevetto.
6) RENDITE: si ottengono tutte le rendite previste dal gioco (Mercato Nero, tracciato Scalpore e tessere Scoperta).
7) MANTENIMENTO: è una fase di "pulizia" e preparazione del nuovo turno.
Tutti gli assistenti sul Mercato Nero scendono di uno spazio, tutte le carte e tessere rimaste vengono scartate e rimpiazzate da nuove, poi si avanza il segnalino dell'ordine di turno.
---) DEBITI: in qualsiasi momento della partita, se un giocatore si trova "al verde" (e state certi che succederà) può decidere di indebitarsi per portare avanti la propria strategia.
Se deve pagare qualcosa e non ha denaro a sufficienza, DEVE indebitarsi.
Ogni debito apporta 10 sterline alle proprie casse, ma andrà a coprire uno spazio Scoperta sulla propria plancia.
I debiti possono essere ripagati, ma la tessera darà comunque un malus a fine partita.
Volete un consiglio: FATE DEBITI. Non esagerate, sia chiaro, ma in tutte le partite fatte, chi ha fatto debiti è riuscito a portare avanti la propria strategia e ha vinto; chi non vuole fare debiti finirà per sprecare turni e azioni e alla fine perderà sicuramente.
🔹 FINE PARTITA: al termine del 5° turno la partita termina e si contano i punti per il tracciato Scalpore e per il Mercato Nero; i giocatori hanno poi la possibilità di ottenere dei punti addizionali se hanno soddisfatto l'obiettivo della propria nazione (variabile).
Si pagano eventuali debiti residui e per ogni 10 sterline rimaste si copre uno spazio Scoperta sulla plancia.
Infine, si sottraggono i punti negativi per i debiti contratti (-5 se il debito è stato ripagato, oppure -8/-9/-10 se è ancora in essere) e per gli spazi Scoperta lasciati vuoti sulla plancia del giocatore (-2).
Chi ha più PP verrà dichiarato VINCITORE!
🎯 TARGET: per ciò che riguarda il target di giocatori a cui si rivolge, personalmente lo ritengo un gioco rivolto quasi esclusivamente a gamers esperti, dato che richiede capacità di programmazione, strategie a medio termine e anche un pizzico di azzardo.
NON è un gioco per famiglie, né per giocatori occasionali.
Onestamente non lo consiglierei nemmeno ad un neofita, mentre potrebbe essere un buon regalo per un giocatore di media esperienza, per cominciare a misurarsi con nuove meccaniche e giochi più complessi.
🔬 ANALISI COSTO: Il costo è in linea con il prezzo di giochi da tavolo similari (circa 50-55 E, mentre sto scrivendo), e il rapporto qualità-prezzo è equo, anche in considerazione dell'ottima longevità del titolo.
Poi personalmente ritengo che i soldi spesi per un gioco da tavolo siano una sorta di "investimento" per il proprio divertimento: con i giochi da tavolo avrete sempre una scusa per riunire attorno al tavolo i vostri amici per divertirsi insieme, parlare, ridere e scherzare, e allo stesso tempo far lavorare il cervello con sfide sempre stimolanti e coinvolgenti.
🥇🥈🥉 CONCLUDENDO. 🔎 IMPRESSIONI FINALI: 😉
Con CRYSTAL PALACE non è stato un "colpo di fulmine", ma il titolo si è fatto apprezzare lentamente, grazie alle sue meccaniche ben amalgamate e ad un flusso di gioco tutto sommato scorrevole.
Il gioco è strategico e richiede un certo impegno per riuscire a padroneggiarlo, di conseguenza me lo vedo destinato quasi esclusivamente al pubblico dei giocatori più esperti.
Il "bollino di gradimento" di Uwe Rosemberg è garanzia di qualità, nonché un ulteriore conferma che il CRYSTAL PALACE merita di essere giocato e preso sul serio.
Il gioco è essenzialmente un mix tra piazzamento lavoratori (dadi) e gestione dei pochi soldi a disposizione; il tutto in un contesto condito da molta interazione, diretta e indiretta!
Mi sento di affermare che il gioco è BEN CONCEPITO, DI ALTA QUALITÀ STRATEGICA e davvero TOSTO, ovvero complesso, ma non impossibile da padroneggiare.
La durata delle partite è piuttosto corposa: mettete in conto 45 minuti per giocatore e potrete fare delle stime realistiche.
SCALABILITÀ e LONGEVITÀ sono due punti di forza di questo titolo: il gioco è bellissimo anche in 4-5 giocatori (ma aumenterà il tempo per ogni singola partita) e non c'è timore che diventi ripetitivo, sia perché c'è una buona variabilità al setup (combinazione di carte, tessere Scoperta, Editori e Volantini), sia perché in ogni partita ci saranno condizioni diverse che vi costringeranno a cercare nuove strade per la vittoria.
Come già detto in precedenza, l'ambientazione non è particolarmente attraente, ma in fondo il gioco è un astratto e quindi si finirà presto col concentrarsi esclusivamente sulle meccaniche di gioco, tralasciando il contorno estetico per guardare alla sostanza.
Sulla grafica non entusiasmante delle plance di gioco e sul tema, decisamente poco "cool", ci sarebbero fiumi di parole da spendere, ma la cosa che emerge come dato oggettivo, dopo 4-5 partite, è che il gioco è VALIDO, DIVERTENTE e STIMOLANTE (mentre i gusti estetici sono indubbiamente soggettivi).
In definitiva, CRYSTAL PALACE è un gioco DA PRENDERE!
Se siete gamers in cerca di una bella sfida per il vostro cervello, saranno soldi ben spesi: il gioco è stimolante e divertente, strategico e interattivo al punto giusto.
Sono soddisfatto e lo consiglierei al 100% ✔️
Che altro dire... spero che la mia esperienza con questo gioco e la mia recensione vi siano state utili; se avete ancora qualche dubbio condividete la vostra domanda nell'apposito spazio (sezione domande, NON commento) e cercherò di rispondervi il prima possibile.
Buona giornata a tutti da Massimiliano.




















Sicurezza prodotto
-
Avvertenza:Non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni. Da usare sotto la sorveglianza di un adulto
Dettagli sulla conformità del prodotto
Vedi i dettagli di conformità per questo prodotto(Persona responsabile dell'UE).