E’ stato scelto quale primo telefono per mia figlia.
Un telefono che secondo me si ritaglia un posto di assoluto rilievo nel segmento di mercato dei "200 € circa", affollato da continue nuove proposte da parte di alcuni marchi che continuano a sfornare prodotti uno dietro l'altro.
Motorola invece è un marchio storico, con una grande esperienza alle spalle che presenta sempre prodotti affidabili e ben studiati per la fascia di mercato media e bassa.
Segnalo che sul telefono è installata una versione quasi stock di Android, cioè la versione base senza tutte le personalizzazioni che ogni produttore poi aggiunge.
Questo è un fatto positivo perchè il sistema non viene appesantito da funzioni che poi di fatto sono quasi sempre di scarsa utilità.
Come nota negativa segnalo che il sistema è fermo ad Android 9, è atteso a breve un upgrade ad una nuova versione, ma al momento (26/6/2020) non si hanno notizie precise in merito al rilascio.
E comunque solo questione di tempo perchè Motorola garantisce almeno un aggiornamento del sistema operativo dall'uscita del telefono.
Questo un breve riassunto delle principali caratteristiche tecniche:
- Fotocamera posteriore da 48 mp, che fa buone foto, meglio con tanta luce, registra video fino a UHD
- Ampio display da 6,3, luminoso, con ottima risoluzione FullHD+ (1080 x 2280 pixel) e con margini ridotti, Gorilla Glass 3, ottimamente resistente
- Batteria 4.000 mah dall'ottima durata, con un uso moderato si può arrivare tranquillamente alla fine del secondo giorno,
- Supporto alla ricarica rapida da 18 W ed è importante sapere che nella confezioni troverete anche un alimentatore compatibile da 15 W
- Funzionamento affidabile, senza rallentamenti, fluido in ogni situazione (anche se non adatto al gaming estremo)
- Prestazioni più che adeguate, processore Qualcomm, 4 gb di memoria RAM
- 64 gb di memoria espandibili
- Generale sensazione di robustezza e di “ben fatto, qualità costruttiva superiore alla media
- Sblocco con il viso o con touch
In generale posso dire che l’esperienza d’uso è molto positiva, con rapporto qualità prezzo molto buono.
Per robustezza e la semplicità d'uso l'ho trovato molto adatto come primo telefono per un ragazzo/a.