26 marzo 2021 - 11:04

Gli NFT sbarcano nei videogiochi e negli eSports e sono qui per restare

I Non Fungible Tokens (NFT) sono un modo per creare unicità, e quindi valore, nell’infinita replicabilità del digitale. Ora sviluppatori e team eSportivi vogliono usarli per creare nuovi modelli di business che rendano l’industria più sostenibile

di Riccardo Lichene

Gli NFT sbarcano nei videogiochi e negli eSports e sono qui per restare
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Un sito incentrato sugli eSport (i videogiochi competitivi) che utilizza la blockchain per eliminare la manipolazione nelle visualizzazioni video ha ora lanciato i suoi NFT (token non fungibili). Esports Fight Club, di proprietà di Verasity, afferma che saranno presto disponibili sulla sua piattaforma poster, badge, armi, modifiche e brevi video che riassumono i momenti salienti dei tornei di eSport. Ogni NFT sulla piattaforma è unico e offre agli utenti il pieno controllo sui loro token consentendogli di rivenderli o distribuirli a piacimento.

Che cos'è un NFT

L'approdo degli NFT nel mondo dei videogiochi è una conseguenza naturale del boom che questo nuovo tipo di unicum digitale sta avendo. Un token non fungibile è unico e la sua unicità lo rende di valore grazie alla verificabilità tramite blockchain. Risorse digitali come queste sono perfette per le economie basate sui fan. In tutto il settore, questi token vengono ora utilizzati per creare carte collezionabili dei migliori atleti del mondo reale e di quello digitale e per commemorare momenti memorabili in eventi sportivi e eSportivi. Attraverso Esports Fight Club, per esempio, uno streamer professionista con un'ampia base di fan potrebbe utilizzare la piattaforma per creare degli NFT dei suoi momenti più emozionanti e divertenti e venderli ai suoi fan, rendendo la sua professione molto più sostenibile. C'è un problema però: alcuni artisti e creatori di contenuti hanno affermato che le loro opere d'arte sono apparse su alcuni marketplace di NFT senza il loro consenso. Un caso su tutti quello dello sviluppatore indipendente Jason Rohrer che ha creato, senza il consenso degli autori, degli NFT con degli artwork che lui aveva commissionato ad altri artisti più di 10 anni fa. Esports fight Club però vanta una tecnologia proprietaria che può essere applicata agli oggetti da collezione digitali. Funziona così: i dati degli utenti che possiedono un NFT vengono salvati sotto forma di un'impronta digitale unica che viene inserita nella blockchain per convalidare la catena di autenticità. Tutto questo è anche conforme alle normative sulla privacy perché criptato. Visto quanto gli NFT si stanno espandendo in questo momento, con le vendite in aumento mentre migliaia di nuovi investitori scommettono su questa risorsa, Esports Fight Club vuole promuovere l'autenticità, la fiducia e la proprietà, il tutto migliorando l'esperienza di cui gode la comunità del gaming, competitivo e non.

Il futuro

Gli esperti del settore degli eSport e del gaming ritengono che gli NFT possano migliorare le opportunità di monetizzazione dei videogiochi per editori e sviluppatori e allo stesso modo e trasformare il modo in cui i giocatori interagiscono con i loro titoli preferiti. Grazie agli NFT, i gamer avranno la possibilità di possedere risorse di gioco che nessun altro possiede, creare le proprie armi, venderle ad altri e trasferirle tra i giochi. L'adozione degli NFT è stata finora piuttosto lenta tra i creatori di giochi tradizionali, ma c'è ottimismo sul fatto che questa tecnologia potrebbe dare inizio a una nuova era nel mondo del gaming. Le principali case di sviluppo stanno guardando agli NFT come nuovo metodo di monetizzazione. Il nome più importante ad aver appena annunciato il suo ingresso nel mondo dei token non fungibili è senza dubbio Square Enix che produrrà risorse digitali uniche per il loro franchise Million Arthur. L'impresa verrà portata avanti grazie a una partnership con Double Jump Tokyo. Fondata nel 2018, l'azienda è stata in prima linea nello sviluppo della tecnologia blockchain in Giappone. Quest'estate, Square Enix venderà per la prima volta degli NFT di Million Arthur, ma al momento il prezzo è ancora sconosciuto. Secondo Square Enix, la società ha studiato la tecnologia blockchain negli ultimi anni e «sta attualmente esaminando le possibilità di stimolare la comunicazione in-game tra i giocatori poiché mira a creare nuovi contenuti di intrattenimento digitale, nonché a costruire un nuovo modello di business». Proprio nell'ottica di questa imminente espansione, Esports Fight Club sta progettando insieme a una grande casa d'aste di NFT un modo per implementare il suo algoritmo come protocollo standard per convalidare la catena di autenticità degli NFT per l'intero settore.

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