Se si fanno aggiornamenti del firmware della lampadina dalla app bisogna poi resettarla sempre dalla app se no non funziona più (accaduto due volte)
La qualità della lampadina è più che buona, il prezzo risente del fatto che è un prodotto di marca e ovviamente ci sono alternative cinesi a molto meno ma non so che affidabilità garantiscano.
L’ècho dot è ottimo come qualità audio rispetto ad altri assistenti vocali compatti, il suo riconoscimento vocale è buono. Non ci si possono aspettare prestazioni esaltanti usando la lingua italiana ma questo è un problema comune a tutti che danno il meglio in lingua inglese.
Diciamo che più del 90% delle volte capisce persino mia madre (anziana) che non è precisissima nel fare le richieste.
La cosa più strana è la sensibilità dei microfoni: a volte mi risponde dall’altra parte della casa, a volte persino a richieste che ho rivolto all’app alexa dello smartphone. Poi invece la sera a letto gli chiedo di spegnere la luce ma devo ripetere la richiesta due volte e devo badare a girare la testa nella sua direzione. Eppure ho il dispositivo sul comodino accanto al cuscino. Nel tempo sto imparando che è sensibile alla pronuncia chiara e mi capita meno la cosa.